{qtube vid:=JjQPGY_RS-g w:=240 h:=230 ap:=0}

Eravamo davvero in tanti ieri in Val Susa. La pioggia non l’abbiamo sentita, anzi come qualcuno ha detto sembrava splendere il sole su quel corteo in valle e sicuramente alcuni raggi erano anche per noi di Rifondazione Comunista. Uno spezzone della marcia bello e partecipato, dove parole e sorrisi si mischiavano col rosso delle bandiere, tante. Abbiamo detto il nostro ci siamo e ci saremo. La stampa e la televisione parlano solo di M5S, SEL o altri..e chi se ne frega.. da oggi mai più disperderci nei cortei e nelle marce con le nostre bandiere, da oggi insieme, uniti, è stato bello.

 

LOCATELLI (PRC): RIFONDAZIONE IL 23 IN VALLE SUSA CON RINNOVATA DETERMINAZIONE

"Il 23 marzo, come Rifondazione Comunista, saremo in Valsusa a manifestare contro la prosecuzione del progetto di Alta velocità Torino-Lione", sottolinea Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc Torino.

"Lo faremo con rinnovata determinazione in presenza di un progetto totalmente inutile la cui unica finalità è di andare ad ingrassare interessi affaristici e speculativi. Lo faremo con rinnovata determinazione, convinti anche che questa lotta contro le grandi opere vada connessa alla lotta per un cambiamento di modello di sviluppo e di società, per i diritti del lavoro, per la giustizia sociale. Non regge più il modello delle grandi opere costosissime che per di più non servono a nulla. Questo modello è un imbroglio belle e buono tanto più a fronte di una politica di austerità e di sacrifici a senso unico, di tagli alla sanità, alla scuola, ai servizi sociali. Saremo in Valsusa a manifestare contro il Tav , per un diverso modello sociale, contro la repressione del movimento e la militarizzazione del territorio e lo faremo sulla base di una precisa scelta di campo, il nostro essere di sinistra, antifascisti, dalla parte dei valori della giustizia sociale, de diritti del lavoro oggi vergognosamente messi in discussione da tanta parte del sistema politico italiano compresa quella parte che oggi si autorappresenta “né di destra né di sinistra”.

 

Torino, 14 marzo 2013 Spett. redazione de “il Manifesto”

Rifondazione Comunista, come ripetutamente annunciato, sarà presente in forze alla manifestazione in Val di Susa contro la prosecuzione di un progetto – l’AV Torino Lione - totalmente inutile la cui unica finalità è di andare a ingrassare interessi speculativi e affaristici. Come altre volte, e forse ancor di più questa, sarà una manifestazione di popolo aperta a tutte le forze sociali, politiche, associative che si riconoscono nella lotta di una comunità coraggiosamente portata avanti da 22 anni. Travisare o ridurre questa manifestazione nei termini di una “ marcia dei grillini del movimento 5 stelle” – anche se qualcuno mediaticamente ci sta provando - è sbagliato sotto tutti i punti di vista. Per questo è importante parteciparvi, oggi più che ieri, per ribadire con rinnovata determinazione l’opposizione al modello delle grandi opere, un imbroglio bello e buono, tanto più a fronte di una politica di austerità e di sacrifici a senso unico, di tagli alla sanità, alla scuola, ai servizi sociali. Oggi noi ci saremo, in tanti, sulla base di una precisa scelta di campo: coniugare l’opposizione alle grandi opere, il nostro impegno contro la repressione del movimento e la militarizzazione del territorio alla lotta per il cambiamento di un modello di sviluppo e di società, per i diritti del lavoro, per la giustizia sociale, al nostro essere antifascisti. Questa la nostra scelta, questo il nostro impegno cui non intendiamo venir meno avendo a riferimento una realtà di movimento plurale di cui ci sentiamo parte integrante.

Torino, 22 marzo 2013 Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc Torino