“CHIERI, L’ALTERNATIVA POSSIBILE”

ELEZIONI 2019      17 Aprile, 2019

 

IDEE, PROPOSTE E PERCORSI                                                                                

IL LAVORO VERO                                                                                                        

L’AMBIENTE, IL TERRITORIO E I BENI COMUNI                                                      

IL SOCIALE E I DIRITTI                                                                                               

LA CASA                                                                                                                      

LA DEMOCRAZIA E LA PARTECIPAZIONE                                                               

 

Idee, proposte, percorsi

Chi vive e lavora nelle nostre città si rende conto del lento, ma inesorabile abbandono delle politiche sociali, culturali e ambientali da parte dell’amministrazione uscente. A questo si sommano la crisi dell’occupazione e la precarietà del lavoro. Né è possibile chiudere gli occhi davanti alla riduzione dei servizi, il frutto più amaro di quelle politiche di austerità introdotte in Europa e in Italia per salvare banche e speculazione finanziaria, che producono l’impoverimento di un numero sempre maggiore di cittadine e cittadini.

Questo scenario genera sfiducia, malessere, incertezza, paura; una dinamica che indebolisce sempre di più il tessuto urbano e contribuisce a peggiorare la qualità della vita. Non aiuta una politica amministrativa sempre più chiusa in sé stessa, sorda all’ascolto dei bisogni diffusi, alla sofferenza, ma anche ai tanti fermenti economici, sociali e culturali che cercano di affacciarsi e di contribuire alla vita della nostra città.

Vogliamo una città democratica e partecipata, accogliente e includente, laica e giusta, sostenibile e generosa, culturalmente aperta e creativa, che non lasci svuotare di senso le istituzioni democratiche.

Una Chieri dove a decidere non siano le clientele e i grandi interessi immobiliari o i piccoli interessi di bottega, ma i quartieri, le comunità e chi ci vive davvero.

Guardiamo al futuro assumendo come prospettiva privilegiata quella di coloro che più sono a rischio di esclusione sociale (migranti, bambini, precari, disoccupati, sfrattati, cassaintegrati, studenti e anziani), per trasformare la città in un luogo di incontro tra culture diverse, per offrire quelle risposte alla crisi che, chi ha governato Chieri in questi anni, non ha saputo o voluto dare.

Con questo programma ci proponiamo un’altra città in cui si pone la cooperazione, la solidarietà, la democrazia dal basso e un rinnovato welfare municipale come principi fondanti di un nuovo “comune sociale”.

La tutela del diritto del lavoro, di cittadinanza e la difesa della giustizia sociale, una battaglia per i beni comuni che riparta dall’applicazione dei risultati del referendum sull’acqua pubblica e si estenda alla lotta al consumo del territorio, ai grandi interessi immobiliari e finanziari, l’opposizione alla mercificazione dell’ambiente, la promozione di una cultura della pace, non sono solo slogan, ma vogliamo che diventino pratiche quotidiane anche dell’amministrazione comunale.

In sintesi siamo:

  • Per il lavoro “buono”, basta col lavoro precario
  • Per dire stop al consumo di territorio, per un nuovo Piano Regolatore tendente alla “crescita zero”.
  • Per i diritti sociali: lavoro, reddito, casa, istruzione, salute, autodeterminazione e consapevolezza delle donne
  • Per i beni comuni. Devono restare pubblici e non essere merce di mercato da privatizzare.
  • Per il dire No alle grandi o piccole opere inutili, tangenziale Est in testa.
  • Per la democrazia diretta e la partecipazione dei cittadini
  • Per un’offerta di servizi che vada incontro alle esigenze principalmente dei chieresi in difficoltà a causa della crisi, con particolare attenzione alle questioni del lavoro, del reddito, della casa, dell’istruzione, della cultura e della salute.
  • Per riflettere sull’utilità sociale della produzione, i nostri modi di consumo, i nostri bisogni reali, la finalità dei nostri prodotti e il loro modo di produzione per nuovo progetto di società alternativo al capitalismo
  • Per dare importanza primaria allo studio e alla formazione, stabilizzazione del lavoro precario e creazione di lavoro che vada nel senso di una conversione ecologica e della sostenibilità e di uno stretto rapporto con il territorio (agricoltura, artigianato, turismo)
  • Per la salvaguardia e valorizzazione del territorio e dell'ambiente avente come obiettivo una migliore qualità di vita di tutti i cittadini
  • Per ribadire l’antifascismo come valore fondante contro ogni forma di razzismo, di violenza e autoritarismo e per l'educazione alla pace.
Allegati:
Scarica questo file (2019-PROGRAMMA-SINISTRA-ALTERNATIVA.pdf)Programma Sinistra Alternativa[Il nostro Programma]698 kB

Leggi tutto...


Con oggi sabato 20 Aprile chiudiamo la raccolta delle firme per potere presentare la nostra lista.
Ne abbiamo raccolte 195-200 e sono sufficienti.

Un grazie a tutte tutti coloro che ci hanno dato una mano e la loro fiducia.
A presto....

Continua la raccolta firme MARTEDI' 16 e VENERDI’ 17  Aprile al mercato di PIAZZA EUROPA dalle 9.15 alle 12.00
Concluderemo  SABATO 20 Aprile al mercato di PIAZZA DANTE dalle 9:00 alle 12:30


INVITIAMO compagne e compagni, amiche ed amici e cittadini chieresi tutti a darci una mano.
Passare dal banchetto che avremo ai  mercati di venerdì e sabato. E’ un piccolo aiuto che potete darci, ma per noi è grande e indispensabile per potere presentare la lista di Sinistra per l’Alternativa.
Un grazie in anticipo..


Continua la raccolta firme VENERDI’ 12  Aprile al mercato di PIAZZA EUROPA e SABATO 13 Aprile al mercato di PIAZZA DANTE dalle 9:00 alle 12:30

Dobbiamo raccogliere un numero di firme circa 190-200, per noi difficile da raggiungere.
INVITIAMO compagne e compagni, amiche ed amici e cittadini chieresi tutti a darci una mano.
Passare dal banchetto che avremo ai  mercati di venerdì e sabato. E’ un piccolo aiuto che potete darci, ma per noi è grande e indispensabile per potere presentare la lista di Sinistra per l’Alternativa.
Un grazie in anticipo..

Raccolta firme SABATO 6 Aprile al mercato di Piazza Dante dalle 9:00 alle 12:30

Dobbiamo raccogliere un numero di firme circa 190-200, per noi molto difficile da raggiungere.
INVITIAMO compagne e compagni, amiche ed amici e cittadini chieresi tutti a darci una mano.

Passare dal banchetto che avremo al mercato di sabato, è un piccolo aiuto che potete darci, ma per noi è grande e indispensabile.

Un grazie in anticipo..