FACCIAMO FESTA, RINASCE LA SPERANZA

 

Il programma della festa...

Altre info PRC Torino....

Benvenuti alla Festa in Rosso di Torino. Dieci giorni di festa, in un luogo immerso nel verde, sulle rive del Po, con cucina casereccia, spettacoli, intrattenimenti vari e, per i più esigenti, un calendario fitto di incontri, dibattiti vari pensati in stretta connessione al rilancio dell'iniziativa in tema di lavoro, di diritti, di difesa della democrazia, dei beni comuni.

Quest'anno la sinistra di alternativa italiana - con essa Rifondazione Comunista - raccolta intorno alla lista "L'Altra Europa con Tsipras" è ritornata in Parlamento Europeo con tre parlamentari entrati a far parte del gruppo della sinistra unitaria del Gue. Un risultato importante conseguito grazie alla convergenza di impegno di decine di migliaia di attivisti politici, dell'associazionismo, dei movimenti di lotta, dei comitati di base. Un risultato che ha ridestato, anche nella nostra città, speranze ed energie positive intorno alla costruzione di un'altra idea di società rispetto a quella "austeritaria", di attacco ai diritti sociali e alla democrazia perseguita da banche e governi vari.

Ora si tratta di fare un passo in avanti, di costruire una unitarietà sul piano dell'indirizzo politico, dell'iniziativa sociale. Unitarietà a livello nazionale e di territori oltre che a livello europeo. Basta doppiezze. Le politiche di austerità, di smantellamento di diritti sociali e del lavoro, le privatizzazioni, le grandi opere speculative vanno contrastate - come noi abbiamo già cercato di fare a livello regionale - in ogni dove, in opposizione e in alternativa ai poteri dominanti.

Rifondazione Comunista, senza rinunciare alla propria peculiarità di forza politica, lavora per l'unità delle forze antiliberiste, anticapitaliste, di sinistra, per costruire una "Syriza italiana" impegnata a dare forza alle lotte sui temi del lavoro, dei diritti, della democrazia, dei beni comuni. Questo il filo conduttore della Festa in Rosso che abbiamo pensato come spazio aperto di confronto politico oltre che ambito di divertimento e di socialità. Una festa che più di altre volte, dopo anni difficili, vuole essere di buon auspicio per gli impegni a venire.

Ezio Locatelli
Segretario provinciale PRC