Comitato territoriale del chierese e del pianalto, l’Altra Europa con Tsipras

Martedì 18 novembre 2014, si è formalmente costituito il comitato territoriale del chierese e del pianalto l’Altra Europa con Tsipras.

Pensiamo sia oggi più che mai importante partire dalla lista “l’Altra Europa con Tsipras”, per dare vita ad un polo politico e sociale della sinistra,  autonomo sia culturalmente che politicamente dal centro sinistra e dal PD.  

Un percorso di costruzione al quale auspichiamo partecipino tutti e tutte coloro che da sinistra si oppongono alle politiche liberiste, ci rivolgiamo agli aderenti alle organizzazioni politiche, al mondo associativo, ai movimenti e comitati e alle singole personalità, della sinistra e progressiste.

Condividiamo la proposta di avviare “un processo costituente che abbia come obiettivo la costruzione di un soggetto politico europeo della sinistra e dei democratici italiani”. La formazione di una lista unitaria e plurale per le prossime elezioni politiche “in grado di unire tutte le componenti di una sinistra non arresa alla austerità europea e alla sua versione autoritaria italiana incarnata dal renzismo”. 
Nuovo soggetto politico in Italia, come già presenti in Grecia “Syriza” e in Spagna “Podemos”.

Ci rivolgiamo non solo agli abitanti del territorio chierese, abbiamo l’ambizione di abbracciare un’area più vasta che va dal pianalto di Poirino, a Santena, all’astigiano.

Il neonato comitato avrà come prime scadenze la preparazione della manifestazione nazionale di sabato 29 novembre a Roma contro le politiche di austerità dell'Europa e del governo Renzi, per costruire l'alternativa politica e sociale, per ribadire il nostro no al Jobs Act e alla cancellazione dei diritti e dell’Art.18, e l’adesione e partecipazione allo sciopero nazionale del 12 dicembre.

Altre questioni sulle quali riflettere sono il famigerato trattato TTIP e il decreto “Sblocca Italia” o per meglio dire “Rottama Italia”,  che rischia di essere un pesante contributo alla devastazione del paesaggio, e un regalo alle lobby.

Per aderire al Comitato inviate una mail a: [email protected]

Il documento di Marco Revelli: “dalla Lista elettorale a Soggetto Politico”.

Info: L'altra Europa con Tsipras      www.listatsipras.eu




MARTEDI’ 18 NOVEMBRE ORE 21.15 ALLA CASA DEL POPOLO DI CHIERI – VIA AVEZZANA, 24
ASSEMBLEA PER LA COSTITUZIONE DEL COMITATO TERRITORIALE L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS

Ci riproviamo… Dopo la serata dello scorso 21 ottobre, e cercando di ampliare il costituendo comitato territoriale anche ad altri comuni a noi vicini, come Poirino e Santena.

Nella serata cercheremo anche di organizzare al meglio le nostre iniziative per la manifestazione nazionale del 29 novembre a Roma e per la sua propaganda nel giorno di sabato 22 novembre( distribuzione volantino, raccolta sottoscrizioni ecc..)

Pensiamo sia oggi più che mai importante partire dalla lista “l’Altra Europa con Tsipras”, per dare vita ad un polo politico della sinistra autonomo sia culturalmente che politicamente dal centro sinistra e dal PD. Un percorso di costruzione al quale auspichiamo partecipino tutti e tutte coloro che da sinistra si oppongono alle politiche liberiste: comitati, associazioni, partiti, cittadine e cittadini.

Il  documento di Marco Revelli: “dalla Lista elettorale a Soggetto Politico”
http://listatsipras.eu/blog/item/2798-altraeuropadocumento.html

Un saluto e grazie se sarete presenti e vorrete far circolare questa informazione.