Per saperne di più: vail nel sito de "La Sinistra a Cambiano"

 

“La SINISTRA a CAMBIANO”

 

Programma amministrativo

 

IL NOSTRO PROGETTO

 

A fronte  dell’assenza di una lista riferibile alle idee guida della sinistra, è necessario dimostrare che la sinistra vive in molti di noi, al di là della rappresentanza istituzionale, dei compromessi, del governismo  a tutti i costi.

Il rigetto ed il disprezzo da parte  di  molti dell’ideologia, come orrido peccato originale delle sinistre, hanno imposto alla politica i modelli del mercato e della contrattazione commerciale

A Cambiano, specchio perfetto della situazione nazionale, risulta difficile individuare le posizioni politiche e le linee guida dei contendenti per questa tornata elettorale.

Buoni propositi in ogni programma , ma nessun riferimento a connotazioni ideologiche e politiche.

Noi intendiamo connotarci sia nel nome, sia nel programma.

I nostri candidati si riferiscono alla sinistra, nella sua accezione più ampia. Alcuni di noi hanno tessere di partito, altri si occupano del sociale e dell’ambiente, altri ancora hanno semplicemente condiviso con noi un progetto di sinistra. Tra di noi nessuno è legato ad attività economiche sul territorio, ma tutti vivono intensamente il territorio, impegnati in esperienze, rapporti umani, sociali e politici.

Noi non siamo solo interessati alle mega-realizzazioni tecnologiche di facciata, non mettiamo al primo posto la vivacità del mercato immobiliare, ma la vivibilità autentica del paese da parte dei cittadini. Vogliamo esaltare e valorizzare le prerogative del CITTADINO.

 

CITTADINO vuol dire persona consapevole di far parte di una comunità, alla cui gestione partecipa attivamente. Noi siamo interessati, oggi più che mai vista la precaria situazione economica, al potenziamento dei servizi indispensabili al CITTADINO.

 

 

LA SCUOLA PUBBLICA va migliorata nelle strutture, potenziata negli strumenti e nei mezzi. La triste consuetudine di collette tra i genitori per l’acquisto dei materiali di consumo, pesa sulle famiglie e si scontra con il principio della gratuità della scuola pubblica dell’obbligo.

 

GLI ASILI NIDO richiedono investimenti pesanti nelle strutture e nella gestione, ma sono indispensabili sia per i bambini sia per le famiglie. Convenzioni ed accordi con i Comuni dotati di queste strutture , sostegno alla creazione dei micronidi presso famiglie che offrano assolute garanzie.

 

I CAMPI ESTIVI devono essere organizzati sotto il diretto controllo del Comune, che deve garantire personale assolutamente qualificato ed il rispetto dei principi della laicità. Le strutture comunali normalmente adibite allo sport ed alla ricreazione, vanno usate per questo scopo poiché offrono garanzie di sicurezza indispensabili per questo tipo di attività .

 

LA VITA CULTURALE non deve limitarsi alle fiere ed ai mercatini, ma devono essere promosse iniziative di più ampio respiro.

La presenza sul nostro territorio di cittadini di diverse origini, deve servire da stimolo per l’organizzazione di attività interculturali, che favoriscano lo scambio di idee e tradizioni per l’arricchimento culturale di tutti .

 

LA CONNETTIVITA è fondamentale per un paese moderno. Noi proponiamo, ove possibile, che i servizi comunali siano fruibili attraverso internet. E’ altresì fondamentale che Cambiano venga dotata di zone con connettività Wi-Fi gratuita, in modo che tutti i cittadini abbiano libero accesso all’informazione ed alla conoscenza.

 

I TRASPORTI, agevoli in direzione Torino, sono invece carenti in direzione Chieri, dove ci sono strutture amministrative e sanitarie fondamentali. E’ indispensabile che l’amministrazione si impegni  nel potenziamento delle corse verso Chieri, anche per facilitare l’uso della ferrovia, visto che il 45 a Trofarello , passa distante dalla stazione.

 

L’AMBIENTE di Cambiano, pesantemente gravato da una discarica costruita sul terreno degradato della vecchia discarica comunale, dove smaltivano anche attività fuori comune, deve essere continuamente monitorato. Frequentemente, nelle ore serali si percepiscono odori sgradevoli e fumi acri.

 

L’ACQUA lascia un evidente e consistente deposito biancastro, che ostruisce rubinetti e tubature.

E’ necessario che il Comune informi continuamente i cittadini sulla composizione dell’acqua, facendosi interprete presso la SMAT delle esigenze degli stessi anche circa la gradevolezza dell’acqua.

 

LA VIABILITA’ e L’ARREDO URBANO sono rimasti gli stessi da 30 anni a questa parte.

I marciapiedi hanno gradini alti e dissestati, alcuni semafori sono perennemente fuori uso. Sono necessarie pericolose gimkane per aggirare macchine mal posteggiate.

La pavimentazione di v. Onorio Lisa (ad esempio), durante l’inverno è pericolosamente scivolosa e ricoperta da foglie mai rimosse; è importante intervenire tempestivamente su tali situazioni di rischio.

Le persone in disabilità temporanea o permanente non possono agevolmente spostarsi nel paese.

Grave la congestione di auto e persone all’uscita delle scuole, dove in caso di maltempo l’attesa delle famiglie diventa un’avventura pericolosa tra ombrelli ed automobili. Il nuovo parcheggio previsto risolverà unicamente il problema delle auto in sosta, ma non quello dell’accalcarsi delle famiglie e degli allievi.

Sono indispensabili pensiline, ripari ed uscite diverse anche per le elementari.

 

LA TRASPARENZA dell’agire dell’amministrazione è fondamentale per garantire la partecipazione del cittadino.

La nostra filosofia è “democrazia partecipata, dal basso”; i cittadini devono essere sempre coinvolti in tutte le scelte che li riguardano; a tal proposito riteniamo indispensabile l’uso delle moderne tecnologie per favorire la partecipazione (trasmissione in diretta on-line dei consigli comunali, pubblicazione dei verbali degli stessi, utilizzo di blog e forum per favorire la discussione con i cittadini).